Differenze tra le versioni di "Server Git"

Da ISTI S2I2S Wiki.
Jump to navigation Jump to search
 
Riga 1: Riga 1:
 
== Descrizione ==
 
== Descrizione ==
  
'''Che cos’è Git e a cosa serve'''
+
'''Git è un software di controllo di versione distribuito''' utilizzabile da interfaccia a riga di comando, creato da Linus Torvalds nel 2005. Git (che nello slang americano significa idiota) nacque per essere un semplice strumento per facilitare lo sviluppo del kernel Linux ed è diventato '''uno degli strumenti di controllo versione più diffusi'''.
 
 
Git è un sistema che consente, tra le tante cose, il controllo delle versioni e di far collaborare più developer su uno stesso progetto contemporaneamente.
 
 
 
Grazie a Git, ogni volta che si lavora su un progetto e si fanno dei cambiamenti a dei file o alla struttura è possibile dare un ID, un nome e una descrizione a questo set di cambiamenti. Questa cosa si chiama commit.
 
 
 
È anche possibile creare diverse “versioni” dello stesso progetto, ognuna delle quali avrà le proprie commit. Queste versioni si chiameranno branch, ossia dall’inglese rami, che si possono staccare dall’albero principale (tree) delle modifiche, chiamato master. [https://www.marcellosilvestri.it/guida-git/2/ altro]....
 
  
 
L'accesso al servizio è '''[https://gitea-s2i2s.isti.cnr.it/ QUI]'''
 
L'accesso al servizio è '''[https://gitea-s2i2s.isti.cnr.it/ QUI]'''

Versione attuale delle 14:02, 26 apr 2021

Descrizione

Git è un software di controllo di versione distribuito utilizzabile da interfaccia a riga di comando, creato da Linus Torvalds nel 2005. Git (che nello slang americano significa idiota) nacque per essere un semplice strumento per facilitare lo sviluppo del kernel Linux ed è diventato uno degli strumenti di controllo versione più diffusi.

L'accesso al servizio è QUI