Differenze tra le versioni di "Servizi Generali"

Da ISTI S2I2S Wiki.
Jump to navigation Jump to search
Riga 43: Riga 43:
 
# tramite [[Webmail]]
 
# tramite [[Webmail]]
 
# tramite un client di posta configurato sul proprio dispositivo digitale con una [[Impostazioni Posta|opportuna configurazione]].             
 
# tramite un client di posta configurato sul proprio dispositivo digitale con una [[Impostazioni Posta|opportuna configurazione]].             
'''D:''' Ho provato a indicare il nuovo server di output (smtp-out.isti.cnr.it) su outlook e mi dice: 421 cannot connect.
 
  
'''R:''' Le porte supportate sono Porta: 587 (STARTTLS)  Porta: 465 (SSL/TLS)
+
'''[[FAQ]]'''
 
 
'''D:''' Ho una domanda. Nel primo periodo il servizio di posta nuovo e quello di gennai funzioneranno in parallelo ?
 
 
 
'''R:''' La posta in ingresso e le mailing list vengono ancora gestite dal sistema di Gennai, per questo è necessario, dopo aver sincronizzato gli account, impostare il forward. Ad ogni modo prima dello switch definitivo sarete avvertiti in anticipo, nel frattempo i due sistemi lavoreranno in parallelo ma per chi configura da subito e inizia ad usare il nuovo account, sia la parte IMAP (o POP) per connettersi alle mailbox che quella SMTP in uscita lo switch effettivo dovrebbe essere trasparente.
 
 
 
'''D:''' Ho un paio di utenti che scaricano la posta via POP da Gmail e non riescono a configurare Gmail con il server nuovo. Hanno provato inserendo il nuovo server (imap-s2i2s.isti.cnr.it) e usando come credenziali sia lo username che la mail e la password nuova. Hanno effettuato prove sulle porte 110, 143 e 993, sia indicando di usare SSL che di non usarlo (unico flag da configurare) ma non funziona.
 
 
 
'''R:''' Le porte utilizzate dal servizio POP3 e IMAP sono state aggiunte alla pagina [[Impostazioni Posta]] Riguardo alle credenziali, la login viene effettuata usando lo username (e la password) del nuovo servizio.
 
 
 
'''D:''' Ho fatto la sincronizzazione, ma su webmail non vedo le cartelle e i messaggi di posta, che succede?
 
 
 
'''R:''' La sincronizzazione richiede un po' di tempo, non è immediata, in alcuni casi ci vogliono ore, dipende dalla quantità di messaggi da sincronizzare tra i 2 server.
 
 
 
'''D:''' A proposito del sistema antivirus (al momento solo in uscita), quali operazioni compie sui messaggi?
 
 
 
'''R:''' L’antivirus applicato alla posta in uscita si comporta come un antivirus ‘classico’: esegue una scansione dei messaggi e degli allegati e li confronta con il suo database di firme. In caso positivo il messaggio viene rifiutato immediatamente con un messaggio che riporta l’indicazione del tipo di virus trovato. Può essere effettuato un test usando lo “EICAR test file” (https://www.google.com/search?client=ubuntu&channel=fs&q=eicar+test+file+download) allegandolo ad una mail in uscita.
 
 
 
Il software che usiamo è clamav, https://www.clamav.net, free con licenza GPL, usato da postfix tramite una estensione milter.
 
 
==Liste di distribuzione==
 
==Liste di distribuzione==
 
                       descrizione
 
                       descrizione

Versione delle 17:52, 7 apr 2021

I servizi Generali sono servizi rivolti tutti gli utenti dell'Istituto ed alcuni di essi possono essere gestiti in autonomia, utilizzando le proprie credenziali di posta elettronica (username e password) sulle varie interfacce dei relativi servizi.

Le credenziali di accesso ai vari servizi coincidendo con quelle della posta elettronica istituzionale e quindi sono legate al ciclo di vita di quest'ultima ed al Regolamentoche ne giustifica il rilascio e la revoca.

Chi accede ai Servizi

Per la politica di gestione delle risorse assegnate agli utenti ci siamo ispirati a quanto è già stato fatto in altri atenei/enti di ricerca.

Può usufruire del servizio tutto il personale titolare di un rapporto di lavoro, a qualunque titolo, con l'ISTI CNR di Pisa.

La titolarità del rapporto di lavoro dà diritto a un indirizzo e-mail con suffisso @isti.cnr.it fino alla cessazione del rapporto di lavoro e, con le stesse credenziali di autenticazione, all'accesso ad altri servizi riservati al personale, quali ad esempio, wi-fi e servizi che richiedono autenticazione.

Vista la particolarità dell’attività di ricerca, rispetto alla comune prestazione lavorativa, abbiamo preso spunto da quanto è stato fatto in alcuni atenei/enti di ricerca abbiamo stilato una politica di gestione del caso.

Cessazione account ISTI

Al momento della cessazione del rapporto con ISTI:

1) viene inviato via posta elettronica un avviso all’utente (30 gg prima della cessazione) riportando i dettagli (per quanti gg rimarrà attiva la casella di posta in lettura, quanto tempo durerà il forwarding-se richiesto, quando verranno definitivamente cancellati i dati dai server di istituto);

2) alla data specificata nell'avviso, la casella di posta elettronica viene disattivata-mantenuta ma non utilizzabile (cioè sarà possibile leggere la posta ma non scrivere con account ISTI);

3) dopo 1 mese/30gg l’utente viene eliminato e i messaggi di posta presenti nella casella vengono cancellati.

Di seguito la tabella sulle tempistiche per categorie di utenti.

Autenticazione utenti

In genere lo username corrisponde a "nome.cognome" ma per gli utenti definiti prima del 14/06/2019, che hanno fatto quindi la migrazione dal vecchio sistema di posta, è stato mantenuto il vecchio username che in genere coincide con il cognome ma ci sono molte eccezioni.

Chi avesse difficoltà ad individuare lo username oppure ha dimenticato la password può rivolgersi al proprio referente di rete che è nella condizione di fornire questa informazione.

Chi volesse modificare autonomamente la password di accesso deve accedere al servizio predisposto per la gestione delle identità qui

Richieste di supporto/risorse

Le richieste di supporto o di risorse possono essere invocate tramite un sistema di ticketing realizzato tramite il software open Redmine (Redmine - Wikipedia) nella pagina dedicata al servizio.

Posta elettronica

Come citato nel "Regolamento utilizzo dei sistemi informatici, rete telematica e sicurezza Istituto di Scienza e Tecnologie dell'informazione "A. Faedo"" (Regolamento), la casella di posta elettronica assegnata all'utente è uno strumento di lavoro.

La propria casella di posta può essere consultata in due modi:

  1. tramite Webmail
  2. tramite un client di posta configurato sul proprio dispositivo digitale con una opportuna configurazione.

FAQ

Liste di distribuzione

                     descrizione
                     accesso (link)

Accesso alla rete

                       descrizione
                       Wired - assegnazione IP
                               parametri configurazione LAN
                       Wireless - modalità autenticazione wifi
                                eduroam (credenziali cnr/isti)
                                wifiguest (c'è sempre?)

Stampanti comuni

                        descrizione con una tabella IP descrizione e dislocazione