Impostazioni Posta
Dal 3 giugno 2020 tutta la posta è gestita sui nuovi server ed è quindi in funzione il nuovo sistema antispam e antivirus. Vedi: Antispam
I nuovi parametri per la configurazione dei Client sui dispositivi personali sono indicati di seguito:
- Nome utente: username
- password: quella per accedere alla posta istituzionale
- indirizzo di posta elettronica: nome.cognome@isti.cnr.it
Parametri posta in entrata POP/IMAP
server: imap-s2i2s.isti.cnr.it
Impostazioni, nel caso il client le richieda: TLS (STARTTLS), autenticazione plain nel caso fosse necessario specificare.
Impostazioni avanzate (nel caso venga richiesto):
Per il servizio POP3 indicare le porte:
- 110 con STARTTLS.
- 995 con SSL. In questo caso, su alcuni client va attivata esplicitamente l'opzione SSL/TLS, su altri invece va lasciata non selezionata. Provare entrambe le soluzioni per capire quella adatta al client.
Per il servizio IMAP indicare:
- porta 143 con STARTTLS.
- porta 993 con SSL. In questo caso, su alcuni client va attivata esplicitamente l'opzione SSL/TLS, su altri invece va lasciata non selezionata. Provare entrambe le soluzioni per capire quella adatta ail client.
Le configurazioni consigliate sono quelle che prevedono l'uso di STARTTLS.
Nota: Qualunque configurazione venga impostata non c'è rischio di attivarne una che non preveda la cifratura del traffico tra client e server. La cifratura è imposta lato server e ogni configurazione che non la preveda non è accettata.
autenticazione: plain (alcuni client la presentano come password o normal password) nel caso fosse necessario specificare.
Parametri posta in uscita SMTP
server: smtp-s2i2sout.isti.cnr.it
Impostazioni avanzate (nel caso venga richiesto):
porta 587 con TLS (STARTTLS) autenticazione: plain (alcuni client la presentano come password o normal password) nel caso fosse necessario specificare.
porta 465 con TLS sulla ma è una configurazione deprecata.
Funzionalità del nuovo sistema di posta che hanno un impatto sugli utenti
SMTP
- La dimensione massima dei messaggi in uscita è impostato a 100MB. Questo limite vale anche per la posta in ingresso.
- Tutti i messaggi in uscita sono verificati da un sistema antivirus, prima di essere accettati. La spedizione di messaggi infetti viene rifiutata.
- Tutti i messaggi in ingresso sono verificati da un sistema antivirus, prima di essere accettati, e successivamente da un meccanismo antispam. La ricezione di messaggi infetti viene rifiutata, i messaggi riconosciuti come SPAM vengono marcati come tali e spostati in un folder dedicato. Vedi Antispam
POP/IMAP
Nota: È fortemente consigliato l'uso del protocollo IMAP per la ricezione della posta.
- La quota di posta è impostata per tutti, attualmente, a 100GB.
- È possibile impostare filtri lato server, in formato Sieve, usando l'interfaccia dell'applicazione Webmail. Due filtri predefiniti spostano le mail marcate come SPAM in un apposito folder.
- Esistono alcuni folder speciali:
- Il contenuto dei folder di nome SPAM, Spam e Junk è considerato spam e i messaggi più vecchi di 90 giorni, contenuti in quei folder, vengono rimossi automaticamente.
- I messaggi presenti nel folder Trash (o Cestino o termine equivalente in base alla lingua) vengono rimossi automaticamente se sono più vecchi di 90 giorni.
Per chi vuole leggere la posta ISTI o di Area tramite Gmail (Google)
Gmail usa alcuni meccanismi di protezione nei confronti di mittenti non legittimi (DKIM, DMARC) in modo molto aggressivo. Una conseguenza è che il rischio di vedersi rifiutate mail legittime - e accettate dal nostro sistema - è molto elevato (specialmente le notifiche da servizi commerciali). Inoltre spesso vengono rifiutate mail con allegati anche se questi non sono affetti da virus. E, da ultimo, se Gmail decide che la frequenza di spedizione è troppo elevata, ritarda la consegna di messaggi.
Questo comportamento avviene sia per gli utenti che usano il vecchio servizio di posta, sia per gli utenti che usano il nuovo server S2i2S. Essendo un comportamento di Gmail non abbiamo modo di porre rimedio sul nostro server, però è possibile aggirarlo cambiando la modalità di ricezione della posta: anziché avere il forward attivo verso Gmail, configurare Gmail perché legga la posta dal nostro server via POP.
I passi da seguire sono:
- Disattivare il forward (opzionale. Il forward può essere mantenuto, Gmail scarta automaticamente i messaggi duplicati)
dalla webmail S2i2S : https://webmail.isti.cnr.it nei settings, disabilitare il forward;
- Sul proprio account Gmail, configurare Gmail per fargli leggere la posta dal server s2i2s:
in Settings-->Accounts and import -> Check mail from other accounts -> Add a mail account. inserire {nome.cognome}@isti.cnr.it, porta 995, SSL attivo, POP server: imap-s2i2s.isti.cnr.it
Per qualsiasi chiarimento aprite un ticket Supporto utenti per posta